TERAPIA COGNITIVO-COMPORTAMENTALE

Secondo la terapia cognitivo-comportamentale esiste una complessa relazione tra emozioni, pensieri e comportamenti e postula come molti dei nostri problemi siano influenzati da ciò che facciamo e ciò che pensiamo. Secondo tali autori, gli esseri umani sono diversi gli uni dagli altri perché interpretano il mondo piuttosto che reagire semplicemente ad esso, per questo al centro della terapia ci sono pensieri e credenze. Tale approccio sta assumendo il ruolo di trattamento psicologico d’elezione per la stragrande maggioranza dei problemi psicologici.

La terapia cognitivo-comportamentale è orientata allo scopo, attiva e collaborativa: Il terapeuta lavora insieme al paziente per stabilire gli obiettivi della terapia, concordando un piano di trattamento che si adatti alle sue esigenze.

EMDR

L’EMDR è un metodo di psicoterapia basato sulla desensibilizzazione e la rielaborazione di eventi traumatici attraverso i movimenti oculari. Questo metodo è basato sul fatto che l’esperienza traumatica, grande o piccola che sia, può non essere elaborata e portare a ripercussioni sulla salute psichica e fisica dell’individuo anche nel lungo termine. Scopo dell’EMDR è quello di consentire all’individuo di elaborare correttamente il trauma e il suo ricordo. La terapia si basa sui ricordi del trauma e, mediante l’utilizzo di movimenti oculari o di altre forme di stimolazione alternata destra/sinistra, si pone l’obiettivo di desensibilizzare tali ricordi, facendogli perdere la carica emotiva negativa. Durante l’EMDR il paziente rimane cosciente: non siamo quindi di fronte a una tecnica di ipnosi. Non ci sono controindicazioni particolari: può essere fatto da chiunque sia in grado di affrontare un percorso psicoterapeutico.

TRAINING AUTOGENO E TECNIHE DI RILASSAMENTO

Il training autogeno è una tecnica di rilassamento ideata nei primi anni del Novecento, ad opera dello psichiatra tedesco Johannes H.Schultz. La tecnica consiste in una serie di esercizi di concentrazione che si focalizzano su diverse zone corporee, allo scopo di ottenere un generale stato di rilassamento sia a livello fisico che mentale.

La caratteristica fondamentale di questo metodo e delle altre tecniche di rilassamento è la possibilità di ottenere, attraverso esercizi mentali, dei cambiamenti corporei al fine di ottenere uno stato di rilassamento e benessere. Infatti, mente e corpo non sono componenti autonome e indipendenti, ma sono strettamente correlate, in un rapporto di influenza reciproca e costante (come nelle malattie psicosomatiche). È pertanto possibile attraverso attività mentali produrre modificazioni delle funzioni organiche e viceversa.

MINDFULNESS

La mindfulness si concentra sul vivere nel presente e sul vivere consapevolmente ogni attimo della propria vita. Praticarla aiuta a divenire consapevoli dei propri pensieri, emozioni, automatismi e giudizi, per questo può essere utilizzata in terapia al fine di ottenere benefici nel trattamento.

  • Terapia Sensomotoria
  • Tecniche immaginative